IL FUTURO

MEMORIAFUTURO

La nostra missione
...una nuova Patria Europea

Le attività della Fondazione muovono dalla convinzione che, nell’ambito della storia europea, l’episodio di Cefalonia e Corfù della Seconda Guerra Mondiale, racchiude in sé insegnamenti e valori fondamentali, ancora oggi di grande importanza, per una costruzione condivisa di una nuova Europa Unita: in quel drammatico settembre 1943 migliaia di soldati italiani, inermi prigionieri di guerra, e centinaia di civili greci dopo i combattimenti furono massacrati per rappresaglia dai nazisti fedeli ad Hitler.

A Cefalonia e Corfù, nell’arco di tre anni, si sono rapidamente susseguiti fatti storici di grande significato simbolico: la vergognosa ed ingiustificata aggressione armata di uno Stato estero, gli orrori della guerra, il massacro di migliaia di uomini in violazione dei più elementari diritti umani ed, allo stesso tempo, l’eroica fedeltà alle Istituzioni di uno Stato ed alla Patria, la difesa della dignità di un popolo, la solidarietà tra fratelli europei nella lotta di Liberazione.

Questo enorme patrimonio di valori va preservato per le future generazioni ed utilizzato nella costruzione di una nuova Patria Europea comune a tutte le nazioni sorelle: gli Stati Uniti d'Europa.

Questo significa per noi costruire "MEMORIAFUTURO".

Immagine in alto: opera realizzata nel laboratorio MEMORIAFUTURO della Fondazione.