La Fondazione Europea Cefalonia-Corfù 1941/1944 viene formalmente costituita con atto notarile il 13 maggio del 2009 per iniziativa, in Italia, di Nicola Ruscigno, S.Ten. della Divisione Acqui, sopravvissuto a Cefalonia il 24.09.43 alle fucilazioni della Casetta Rossa, di Francesco Fusetti, Furiere della Divisione Acqui sopravvissuto agli eccidi, di parenti di caduti e reduci della Divisione Acqui.

La data del 13 maggio è stata scelta per onorare Carlo Azeglio Ciampi che ha personalmente sollecitato questa iniziativa, dopo aver ultimato il suo mandato presidenziale il 13.05.06.

La forma giuridica scelta è quella di una Fondazione di Partecipazione che consente l’adesione, come sta già avvenendo, di soggetti sia pubblici che privati: enti locali, istituzioni, associazioni, fondazioni, università, scuole, singoli cittadini.

La fase di costituzione attraverso l’adesione dei soci fondatori si è chiusa, come previsto dallo statuto, nel dicembre 2013 per onorare il 70° Anniversario dell’Eccidio: si segnala, tra le altre, l’adesione come soci fondatori della Provincia di Cefalonia (successivamente soppressa nell’ambito del riordino istituzionale della Repubblica greca) e dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.