IL FUTURO

Premio
MEMORIAFUTURO

Premio MEMORIAFUTURO
Dedicato a tutti i fratelli d’Europa, greci ed italiani, caduti a Cefalonia nel settembre 1943 e per dar seguito alla volontà del S.Ten. Nicola Ruscigno, l’ultimo uomo alla Casetta Rossa.

"…se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nei campi dove furono impiccati e ovunque sia morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani con il pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione…."
(Piero Calamandrei - Milano, 26 gennaio 1955)

Ripensiamo a Calamandrei in prospettiva europea...

Per celebrare il 70° Anniversario dell’Eccidio di Cefalonia la Fondazione istituisce il PREMIO MEMORIAFUTURO “UNA PATRIA e UNA COSTITUZIONE per l’EUROPA”.
Il premio è destinato a laureati europei che abbiano discusso una tesi riguardante l’episodio storico dell’Eccidio di Cefalonia o progetti di valorizzazione dei Luoghi della Memoria di Cefalonia 1943.
Il premio consiste in un viaggio sui Luoghi della Memoria in cui sono avvenute le stragi a Cefalonia nel settembre 1943: attraverso questo premio la Fondazione intende favorire una reinterpretazione, in un’ottica europeista, degli insegnamenti di Piero Calamandrei collegando le origini di una nostra futura Costituzione Europea a tutti i Luoghi della Memoria in cui degli europei sono morti per riscattare la libertà, l’onore e la dignità per sé stessi, per il proprio popolo e per la propria Patria.

Scarica il bando del premio MEMORIAFUTURO
Italiano > | English >

Vincitore

Il premio MEMORIAFUTURO è stato assegnato a Fabio Presicce.
Corso di Laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime.
Tesi di Laurea in Storia contemporanea militare e marittima:
Le conseguenze dell'armistizio dell'8 settembre 1943 e l'eccidio di Cefalonia.

Commissione giudicatrice:
Dott. Roberto Cenati (Presidente ANPI Milano)
Componenti
Prof.ssa Rosa Pirozzi (Docente di Diritto)
Prof. Carlo Palumbo (Docente di Storia)

Scarica la tesi di laurea vincitrice >

Bari, 11 Giugno 2014

Il premio MEMORIAFUTURO verrà consegnato nel corso dell'iniziativa "Cefalonia, la Patria e il coraggio delle scelte... per l'Italia e per l'Europa" che si terrà a Bari presso l'aula magna dell'Università Aldo Moro, mercoledì 11 giugno 2014 dalle ore 16 alle ore 19,30

Scarica la locandina dell'evento >