2013 / 2012

Nel corso del 2013 l’attività della Fondazione è stata rivolta alla realizzazione del “PROGETTO AURORA: OBIETTIVO STATI UNITI D’EUROPA” così come delineato, nel corso dell’assemblea dei soci già del 2012 e, poi, in vista del 70° Anniversario dell’Eccidio della Divisione Acqui, meglio dettagliato nell’assemblea del 2013.
Ciò è potuto accadere grazie a partnership privilegiate con i soggetti che, attraverso la formale adesione al Progetto (bando regionale avente ad oggetto: “Programma delle Attività Culturali per il triennio 2013/15 ai sensi dell’art. 14 della L. R. n. 06/04 della Puglia), si sono dimostrati sensibili alla missione della Fondazione e alla realizzazione del Progetto Aurora stesso, in particolare in Lombardia e in Puglia.

L’attività ha coinvolto in Lombardia la scuola “Benini” di Melegnano (MI), la Casa di Reclusione di Opera (MI), il Comune di Sesto San Giovanni e la scuola “De Nicola” di Sesto San Giovanni. In Puglia si è perfezionata una collaborazione con la scuola “Pitagora” di Taranto, con l’Università Statale Aldo Moro di Bari e, in particolare con il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente e culture”, diretto dal Prof. Antonio Felice Uricchio, diventato poi a fine 2013 Rettore dell’Università di Bari. Da questo punto di vista ancora più prestigiosa si è rivelata la sua personale adesione al Comitato Scientifico della Fondazione.

Nel corso dell’estate 2013 si è anche concretizzata una collaborazione della Fondazione con la Provincia di Como, in particolare attraverso la persona del dott. Matteo Accardi, Dirigente apicale della Provincia: questa collaborazione ha consentito di realizzare sul piroscafo storico PATRIA, di proprietà della Provincia di Como l’importante ed originale iniziativa delle GIORNATE SUL(LA) PATRIA organizzata una prima volta a Colico il 28 e 29 settembre 2013 per celebrare il 70° Anniversario dell’Eccidio di Cefalonia (e poi ripetuta a Dervio il 25/26/27 aprile 2014). In questo modo si è potuto arricchire l’originario Progetto Aurora con lo svolgimento di queste iniziative culturali su un Luogo della Memoria (appunto il piroscafo storico PATRIA) così prestigioso e così strettamente legato, anche dal punto di vista simbolico, agli eventi di Cefalonia ’43 e alle motivazioni che indussero la Divisione Acqui a non cedere le armi ai nazisti di Hitler.

In particolare attraverso il PROGETTO AURORA e le GIORNATE SUL(LA) PATRIA si è compiuta la definizione della missione della Fondazione a conclusione del suo percorso di formale costituzione che si è chiuso il 31 dicembre 2013 come da statuto ed era stato esplicitato nel documento previsionale 2013: “affiancare, da un lato, all’osservatorio dell’Italia anche la prospettiva di un’Europa Unita e, dall’altro, alla consapevolezza della Memoria anche la visione del Futuro”
Il Progetto Aurora nel corso del 2013 ha registrato anche la possibile disponibilità da parte della Regione Puglia di concedere un cofinanziamento che è stato ufficializzato con comunicazione del 18 novembre 2013: conseguentemente la Fondazione ha richiesto una proroga che è stata concessa dalla Regione Puglia consentendo di proseguire l’attività del Progetto Aurora fino a giugno 2014 quando il Progetto si concluderà con un’ultima iniziativa culturale presso l’Università di Bari.
Il Progetto Aurora nel corso del 2013 si è caratterizzato per lo svolgimento delle sotto indicate attività.

Presso il Comune di Sesto San Giovanni (MI), attraverso l’impegno in particolare della Prof.ssa Rosa Pirozzi e proseguendo un’iniziativa avviata a metà dicembre 2012 sono state organizzate nella Sala Consiliare del Comune giornate di presentazione della Fondazione abbinate alla Mostra Fotografica sulla Divisione Acqui e all’esposizione di opere artistiche realizzate dagli studenti dell’Istituto Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni presso il Comune di Sesto: l’attività di esposizione è durata per tutto il mese di gennaio 2013 per onorare anche la Giornata della Memoria 2013.

Sempre a gennaio 2013 presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare con sede a Taranto e in collaborazione con l’università degli studi Aldo Moro di Bari, sotto la direzione della dott.ssa Lucia Pellegrino e in collaborazione anche con il prof. Vito Gallotta, già membro del Comitato Scientifico della Fondazione è stata organizzata la presentazione del Progetto Aurora.
Analoghe iniziative di presentazione del Progetto Aurora sono state organizzate sempre nel mese di gennaio 2013 prima presso la scuola Pitagora di Taranto e poi presso la Casa di Reclusione di Opera (MI), in collaborazione anche con il personale della Commissione Europea attivo in Italia.

In particolare presso la Casa di Reclusione di Opera la collaborazione con la Fondazione ha dato origine ad un Laboratorio denominato “opere ad opera” all’interno del quale sono state realizzati i primi bozzetti per un possibile fumetto denominato “Patrioti”, opere artistiche e piccola “oggettistica memoriafuturo” presentate ufficialmente con una iniziativa che si è svolta in data 6 giugno 2013 nel teatro interno della Casa di Reclusione. Questo stesso laboratorio ha originato, nel corso del 2013, il più ampio Laboratorio Fratelli d’Europa attraverso il coinvolgimento anche di studenti ed ex studenti della scuola “De Nicola” di Sesto San Giovanni i quali hanno contribuito con proprie attività alla realizzazione del fumetto “Patrioti” da parte di alcuni detenuti della Casa di Reclusione e hanno realizzato a loro volta in proprio un altro fumetto con lo stesso titolo e la stessa sceneggiatura ma con diversi disegni e soggetti.

Sempre nel corso del 2013 dando seguito ad una idea maturata presso il Politecnico di Milano ed in particolare presso la Scuola di Architettura ed Ingegneria Edile con sede a Lecco e presieduta dal Prof. Emilio Pizzi e sviluppando conseguentemente quanto anche previsto nel Progetto Aurora si è deciso di istituire un vero e proprio PREMIO MEMORIAFUTURO per premiare i migliori laureati europei con una tesi dedicata ad un approfondimento sull’eccidio di Cefalonia.
L’abbinamento tra realizzazione del Progetto Aurora ed impegno assunto di celebrare degnamente il 70° Anniversario dell’Eccidio di Cefalonia ha portato, tra settembre e dicembre 2013, la Fondazione ad organizzare in collaborazione con altri soggetti diversi eventi.

Di seguito vengono elencati solo i principali eventi organizzati:
8 settembre 2013 MUSICHE E PAROLE PER RICORDARE (Loggia dei Mercanti in Milano);
28/29 settembre 2013 LE GIORNATE SUL(LA) PATRIA (a bordo del piroscafo storico PATRIA a Colico);
21 novembre 2013: CEFALONIA, IL CORAGGIO DELLA SCELTA (Università Statale di Milano);
24 novembre 2013: CEFALONIA, IL CORAGGIO DELLA SCELTA (Loggia dei Mercanti in Milano);
11 dicembre 2013: 70°ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CEFALONIA E CORFU’ – Mostra itinerante “La posta della Divisione Acqui” (Sacrario dei Caduti d’Oltremare di Bari).

Dal punto di vista strettamente contabile si può riassumere che le spese sostenute nel corso dell’esercizio 2013 sono solo quelle relative alla tenuta del conto corrente bancario oltre alle spese rese necessarie per l’attuazione del Progetto Aurora. Ciò è stato possibile anche per la riuscita operazione di autofinanziamento realizzata nel corso del 2013 grazie all’impegno di diversi soci fondatori che ha consentito nel 2013 e consente anche per il 2014 di registrare una disponibilità di cassa ben maggiore rispetto agli anni precedenti.
In particolare rispetto alle spese sostenute nel corso del 2013 si evidenzia come 500 euro siano stati destinati quale contributo alla realizzazione del DVD di Carlo Palumbo “Arrendersi e combattere” mentre 400 euro degli originari 800 versati dall’ANDA di Milano sono stati restituiti alla stessa ANDA di Milano per meglio consentirle autonome iniziative nell’ambito del 70° Anniversario. Tutti gli altri impegni finanziari assunti nel corso del 2013 dalla Fondazione sono stati finalizzati alla realizzazione del Progetto Aurora e troveranno ulteriore definizione di dettaglio nel corso del 2014 a seguito della prosecuzione dello stesso progetto fino al giugno 2014: i risultati tangibili di tutta questa attività oltre alle iniziative culturali e convegnistiche sopra menzionate porteranno entro giugno 2014 alla realizzazione di un sito della Fondazione, di un DVD ed eventualmente anche di una stampa cartacea del fumetto “Patrioti”. Tutti questi strumenti potranno essere utilizzati come presentazione e promozione sia della Fondazione che del fumetto “Patrioti” e rappresentano il risultato tangibile più importante del Progetto Aurora: questi materiali promozionali prodotti con il lavoro svolto nel corso del 2013 (e proseguito a seguito della proroga fino a giugno 2014) potrà essere utilizzato anche nel corso del secondo semestre 2014 (e di tutto il 2015) per attività di raccolta fondi ed autofinanziamento da parte della Fondazione, come meglio specificato nel documento previsionale 2014.
Le spese connesse alle iniziative della Fondazione sopra descritte sono state sostenute anche personalmente dal Presidente, con una contribuzione che si è aggiunta ai versamenti effettuati. I contributi volontari di terzi e degli associati costituiscono complessivamente i proventi che hanno determinato un risultato di gestione nella sostanza positivo e nettamente migliore rispetto a quelli degli anni precedenti: infatti, sussistono significative disponibilità di cassa.
Il tentativo di un consistente autofinanziamento della Fondazione con contributi da parte dei soci stessi (che era stato auspicato già nel corso del 2012 ed, infatti, era già stato ipotizzato nella stesura del bilancio preventivo 2012 ma non si era poi concretizzato), si è quindi pienamente realizzato nel corso del 2013: attraverso questa operazione di autofinanziamento, resa necessaria per la mancanza nel corso del 2013 di finanziamenti esterni, consente di lanciare la prima edizione dei PREMI MEMORIAFUTURO e di ritenere compiutamente realizzabile entro giugno 2014 il Progetto Aurora – Obiettivo Stati Uniti d’Europa.

Dervio (a bordo del piroscafo storico Patria),
26 aprile 2014