2013 / 2012

Nel corso del 2011 l’attività della Fondazione è stata rivolta alla promozione e divulgazione della nostra mission, senza trascurare anche la coincidenza della ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: infatti preliminarmente è importante sottolineare come nel mese di marzo, non a caso in data 17 marzo si è svolta a Milano un’importante riunione straordinaria della Fondazione finalizzata ad operare una riflessione mirata, sollecitata in particolare dal reduce Francesco Fusetti, per meglio contestualizzare l’attività della Fondazione stessa alla luce della situazione italiana ed europea, proprio in concomitanza dei 150 anni dall’Unità dello Stato Italiano. Seguendo le linee programmatiche volte a definire l’identità della Fondazione, si sono poi svolte attività finalizzate a favorire la conoscenza del programma della Fondazione e delle sue linee operative con l’auspicio che nel futuro si possa implementare anche il patrimonio della Fondazione stessa. Varie a tal fine sono state le iniziative organizzate in collaborazione con soggetti terzi:
- nel mese di maggio in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni (MI) e dello stesso Comune di Sesto San Giovanni;
- nel mese di settembre in collaborazione con diversi comuni della Val di Susa in Piemonte;
- sempre nel mese di settembre in collaborazione del Comune di Crispiano (TA) che ha realizzato presso la sua sede istituzionale la mostra permanente dei pannelli fotografici della Divisione Acqui lasciandoli in visione per tutta la cittadinanza e le scolaresche per due settimane;
- nel mese di novembre in collaborazione con il Liceo “Quinto Ennio” di Taranto.
Infine nel mese di dicembre, grazie alla fattiva collaborazione del prof. Vito Gallotta e dell’ing. Luigi Ferlicchia, è stato possibile organizzare un importante incontro con il Rettore dell’Università di Bari, prof. Corrado Petrocelli, in cui sono state poste le basi per una proficua stabile collaborazione reciproca da realizzare a partire dal 2012: ciò è stato possibile a fronte di una precedente formale ed oggettiva valutazione della Fondazione da parte dell’Università di Bari il cui esito è stato positivo. Gli incontri hanno fatto registrare interesse da parte dei cittadini e delle autorità presenti: ne sono nate relazioni che si andranno auspicabilmente a consolidare nel tempo.
Dal punto di vista strettamente contabile si può riassumere che le spese sostenute nel corso dell’esercizio 2011 sono solo quelle relative alla tenuta del conto corrente bancario oltre a minime spese di gestione. Infatti tutte le spese connesse alle iniziative della Fondazione sopra descritte oltre quelle notarili per la vidimazione dei libri sociali sono state sostenute personalmente dal Presidente della Fondazione. I contributi volontari di terzi e degli associati costituiscono i proventi che hanno determinato un risultato di gestione nella sostanza positivo: infatti, pur registrandosi tecnicamente un risultato economico di esercizio negativo a causa delle quote di ammortamento, sussistono minime disponibilità di cassa.

Milano, 28 aprile 2012