Attività in Puglia
RELAZIONE TRIENNALE 2010/2012 SULL’ATTIVITA’ SVOLTA IN PUGLIA

Premessa
La Fondazione costituita il 13 maggio 2009, con sede legale in Milano, opera prevalentemente in Lombardia, Piemonte e Puglia.
La Fondazione ha due sedi operative in Puglia di cui una a Bari in Via Unità d’Italia n. 24/C ed un’altra a Taranto in via Umbria n. 20.
La Fondazione annovera tra i suoi soci l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il CERF SVEM (Centro Europeo Ricerca e Formazione per lo Sviluppo dell’Europa e del Mediterraneo) con sede a Taranto, l’Associazione dei Consiglieri Regionale con sede a Bari, l’associazione FORM360 con sedi a Cisternino (BR) e a Bari, lo Studio d’Arte “I quattro venti” con sede a Taranto e diverse persone fisiche residenti in Puglia, in particolare Bari, Brindisi e Taranto.
Nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione siedono diversi pugliesi: il Presidente, avv. Costantino Ruscigno, nato a Taranto è figlio del Comm. Nicola Ruscigno, S.Ten della Divisione Acqui e sopravvissuto alle fucilazione della Casetta Rossa a Cefalonia nel settembre 1943 e attualmente residente a Taranto; sono Consiglieri il Dott. Pasquale Laera e l’Ing. Luigi Ferlicchia, entrambi baresi d’origine e residenti nel capoluogo pugliese.
Componente del Comitato Scientifico della Fondazione è il Prof. Vito Gallotta, pugliese e docente universitario presso l’Ateneo barese.

Sintesi attività svolta
Tutte le attività svolte dalla Fondazione a partire dal corso del 2010 hanno avuto come comune denominatore quello di ampliare la platea degli aderenti attraverso la conoscenza del programma della Fondazione e delle sue linee operative con una costante attenzione al recupero di una Memoria storica condivisa e alla costruzione di un Futuro di pace, progresso e fratellanza tra popoli.

A tal fine sono state organizzate diverse presentazioni della Fondazione sul territorio pugliese:
- nel mese di febbraio a Taranto in collaborazione con lo Studio d’Arte “I Quattro Venti” e il Comune di Taranto veniva organizzata la presentazione della Fondazione e contestualmente di tre opere artistiche realizzate da Antonella Zinno dedicate ai tragici eccidi di Cefalonia 1943;
- nel mese di marzo a Brindisi in collaborazione con il Comune di Brindisi e l’Associazione Form360 è stata organizzato l’allestimento di una mostra fotografica sulla storia della Divisione Acqui, insieme alla presentazione della Fondazione;
- nel mese di maggio ancora a Taranto in collaborazione con la Provincia di Taranto, un circolo locale Lions, la casa editrice tarantina Edit@, l’associazione italo-greca “Mediterraneo”, presso i saloni del Palazzo di Governo di Taranto è stata allestita la mostra fotografica e presentato il libro “Patria senza Stato – Cefalonia 1943”;
- nel mese di settembre a Bari in collaborazione con la Regione Puglia e l’associazione italo-greca “Mediterraneo” è stata allestita la mostra fotografica presso il Consiglio Regionale della Puglia ed è stata organizzata una cerimonia commemorativa presso il Sacrario dei Caduti d’Oltremare di Bari.
Tutti questi incontri hanno registrato la presenza e l’attenzione delle relative autorità istituzionali locali e del mondo accademico e culturale, insieme a numerosi cittadini.

Nel corso del 2011 l’attività della Fondazione è stata rivolta ancora alla promozione e divulgazione della nostra mission, valorizzando in particolare anche e soprattutto la coincidenza della ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: infatti preliminarmente nel mese di marzo, non a caso in data 17 marzo si è svolta a Taranto un’importante riunione straordinaria della Fondazione finalizzata ad operare una riflessione mirata, sollecitata in particolare dal reduce Comm. Nicola Ruscigno, nel settembre 1943 S.Ten della Divisione Acqui, per meglio contestualizzare l’attività della Fondazione stessa alla luce della situazione italiana ed europea, proprio in concomitanza dei 150 anni dall’Unità dello Stato Italiano. Seguendo le linee programmatiche volte a definire l’identità della Fondazione, si sono organizzati stabilmente incontri coinvolgenti tutti i soci della Fondazione operanti in Puglia finalizzati ad una più approfondita conoscenza del programma della Fondazione e delle sue linee operative per favorire migliori sinergie sul territorio.

In particolare, le iniziative più significative frutto di questo coordinamento e per questo da menzionare sono state sicuramente:
- nel mese di settembre 2011 in collaborazione con il Comune di Crispiano (TA) è stata allestita presso la sede municipale la mostra permanente dei pannelli fotografici della Divisione Acqui lasciandoli in visione per tutta la cittadinanza e le scolaresche per due settimane: in questa occasione è stato organizzato un Consiglio Comunale aperto sul tema “Memoria e Unità d’Italia” con interventi di autorità, docenti e cittadini;
- nel mese di novembre in collaborazione con il Liceo “Quinto Ennio” di Taranto alla presenza di centinaia di studenti è stato presentato il libro “Patria senza Stato – Cefalonia 1943”;
- nel mese di dicembre, grazie alla fattiva collaborazione del prof. Vito Gallotta e dell’ing. Luigi Ferlicchia, è stato possibile organizzare un importante incontro con il Rettore dell’Università di Bari, prof. Corrado Petrocelli, in cui sono state poste le basi per una proficua stabile collaborazione reciproca da realizzare a partire dal 2012. Ciò è stato possibile a fronte di una precedente formale ed oggettiva valutazione da parte dell’Università di Bari dell’attività svolta dalla Fondazione su tutto il territorio nazionale: l’esito della valutazione è stato positivo.

Nel corso di questo ultimo anno 2012 la Fondazione ha posto le basi per il progetto Aurora con valenza triennale 2012/15: è stata avviata una attività mirata finalizzata ad interagire con la Regione Puglia e a far conoscere gli obiettivi specifici del progetto Aurora. Non per caso, quindi, nell’aprile 2012, è stato concesso dalla Regione Puglia il gratuito patrocinio proprio al progetto Aurora. Si segnala sempre per il 2012 che la Fondazione ha avviato un’altra importante collaborazione con il nascente Museo e Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, paesino della lucchesia che fu sterminato dai nazisti nell’estate del 1944: da questo punto di vista la Fondazione si offre di svolgere un ruolo di ponte tra la realtà di Sant’Anna di Stazzema e tutte le realtà associative pugliese interessate ad approfondire questo ideale gemellaggio storico fondato sulla Memoria condivisa e che unisce la tragedia di Cefalonia a quella di Sant’Anna anche in virtù delle analoghe sentenze emesse dalla Magistratura tedesca nei confronti dei rispettivi autori di queste due stragi.
Nell’estate 2012 la Fondazione ha lanciato la prima edizione del concorso per turisti/velisti “MISSIONE EUROPAUNITA”. Il concorso intende premiare il miglior video amatoriale realizzato da turisti/velisti che nell’estate 2012 partendo dall’Italia raggiungano le località “toccate” dalla Divisione Acqui durante il II° conflitto mondiale: quindi l’Albania e le isole Ionie della Grecia, in particolare Cefalonia (dove è possibile visitare anche un Museo tematico oltre che i luoghi delle stragi) e Corfù. I primi equipaggi che hanno compiuto nel 2012 la “missione europaunita”, issando durante tutto il viaggio in barca a vela il gagliardetto “giallo nero” con i colori della Acqui, sono partiti da Taranto e hanno raggiunto le isole di Cefalonia e Corfù.
Nel 2012 sono stati rafforzati i legami della Fondazione con le istituzioni universitarie sia di Bari che di Taranto, in particolare con il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente e culture”, diretto dal Prof. Antonio Felice Uricchio: conseguentemente l’Università agli Studi di Bari e di Taranto si sono rese disponibili a collaborare per la nascita e lo sviluppo del progetto Aurora. Non è un caso che si sia giunti così alla partecipazione congiunta da parte della Fondazione e del Dipartimento Jonico al bando regionale avente ad oggetto: “Programma delle Attività Culturali per il triennio 2013/15 ai sensi dell’art. 14 della L. R. n. 06/04 della Puglia con scadenza 30 novembre 2012. Infatti il “Progetto Aurora – Cefalonia 1943 – 2013: Obiettivo Stati Uniti d’Europa” che vede la Fondazione Europea “Cefalonia-Corfù 1941/44” come soggetto proponente ed attuatore e il prof. Antonio Felice Uricchio, Direttore del Dipartimento Jonico, come responsabile di progetto rappresenta, allo stesso tempo, la conclusione di un percorso di avvicinamento Fondazione-Università pugliesi e l’avvio di una forte collaborazione sinergica e strategica tra i due soggetti.

Bari-Milano-Taranto, 29 novembre 2012