/
/
/
/
   


NEWS



Premio
MEMORIAFUTURO




Progetto ITINERARI
MEMORIAFUTURO
1944/2014







Progetto ITINERARI MEMORIAFUTURO
Linee guida

Obiettivo
In coincidenza di EXPO 2015 e del 70° Anniversario della Fine della II Guerra Mondiale far scoprire e valorizzare i luoghi della MEMORIA della provincia di Milano, del lago di Como e della Provincia di Lecco ed, allo stesso tempo, contribuire alla costruzione di un FUTURO fondato su una cittadinanza europea più consapevole, forte e responsabile.

Contenuti
PUNTO 1: Visite guidate finalizzate a far conoscere i Luoghi della MEMORIA della I e della II Guerra Mondiale situati nella Provincia di Milano, di Lecco e sul lago di Como;
PUNTO 2: Attività sportive e cioè arrampicata, gare di orienteering, di mountain bike e di escursionismo da svolgersi sui Luoghi della Memoria delle montagne lecchesi e rivolte ai giovani (potrebbero chiamarsi “Giochi-Itinerari MemoriaFuturo”);
PUNTO 3: Convegni sul FUTURO dell’Europa e sulla cittadinanza europea.

Finanziamento
Programma Europa dei cittadini 2014 – 2020 Strand n. 1 “Memoria europea attiva”. In caso di esito negativo del bando europeo l’autofinanziamento si potrebbe perseguire attraverso un forte coinvolgimento di Camere di Commercio, Confcommercio, Provincia di Milano e di Lecco, Comuni interessati, almeno un autorevole istituto bancario operante sul territorio ed associazioni locali.

Durata: settembre 2014 - gennaio 2016
Il bando europeo sopra richiamato prevede una durata massima di 18 mesi. Conseguentemente nel 2014, a partire da settembre/ottobre, si sperimenteranno prime attività del Progetto per “celebrare” idealmente il 70° Anniversario della Liberazione dell’isola di Cefalonia dal nazifascismo (avvenuta l’8 settembre 1944 con l’azione della Resistenza greco-italiana dopo gli Eccidi del settembre 1943) e, soprattutto, il Centenario della Prima Guerra Mondiale e il 70° Anniversario dei Rastrellamenti nazi-fascisti del 1944 sulle montagne lecchesi.
Il Progetto, poi, nel 2015 consentirà di celebrare il 70° Anniversario della Liberazione d’Italia e, soprattutto, della fine della II Guerra Mondiale, in coincidenza con EXPO 2015 (da maggio ad ottobre 2015). Il Progetto si chiuderà, quindi, con la giornata della Memoria 2016 (27 gennaio 2016), per una durata complessiva di circa 16 mesi. Negli anni successivi, sulla base all’esperienza maturata, si potranno organizzare nuove edizioni di ITINERARI MEMORIAFUTURO e dei relativi GIOCHI, per continuare a valorizzare i Luoghi della Memoria di Milano e Provincia ed intorno al lago di Como sviluppando turismo responsabile su tutti i territori coinvolti.

Luoghi della memoria
Città di Milano, Lecco e Sesto San Giovanni (Medaglie d’Oro per la Resistenza) - Forte Montecchio Nord e “Linea Cadorna” (1914) – Rastrellamenti nazifascisti di Abbi, Biandino, Primaluna, su tutta la Grigna e sul Lario Orientale (1944) – Piroscafo storico PATRIA per un attacco degli angloamericani (1945) – Colico per la resa della colonna tedesca (1945) – Dongo e dintorni per la fucilazione di Mussolini (1945) – Rifugio “Guzzi” a Mandello (1944/45) – Rifugi “CAI” sulle montagne lecchesi (1944/45) – Fabbriche di Milano e di Sesto San Giovanni protagoniste di scioperi contro il fascismo (1944/45).

Tema per il futuro
Per una riflessione sulla cittadinanza europea viene proposto il tema del “Patriottismo costituzionale europeo” sottolineando l’importanza di una Costituzione Europea (a dieci anni di distanza dalla sua firma a Roma nel 2004 e dopo la sua mancata ratifica) al fine di unire i destini dei diversi popoli europei.

Strumenti
Con il Progetto saranno realizzate pubblicazioni con mappe degli Itinerari MEMORIAFUTURO del lago di Como e materiali divulgativi destinati ai giovani e finalizzati a far comprendere l’importanza di unire la MEMORIA (e quindi il dramma della II Guerra Mondiale) con il FUTURO (e cioè gli Stati Uniti d’Europa).

Destinatari
Il Progetto si rivolge ai giovani (studenti universitari e delle scuole, italiani ed europei), ma non solo … considerando la coincidenza di EXPO 2015 e, quindi, la possibilità che il progetto ITINERARI MEMORIAFUTURO si rivolga anche al flusso turistico in arrivo in Lombardia per l’esposizione universale.

Partners
Sono in corso contatti con le varie realtà potenzialmente interessate al Progetto di Milano (e provincia) e di Lecco (e provincia): ha già manifestato interesse ad aderire il Politecnico di Lecco e il Provveditorato agli Studi della provincia di Lecco (con l’Istituto “Parini” di Lecco capofila avendo già deliberato la formale approvazione del Progetto); hanno assicurato la loro adesione vari Comuni del Lario, l’ANPI e l’ANA presenti sul territorio, l’Archivio Comunale per la Memoria Locale di Mandello e il Museo della Resistenza di Dongo.

Milano/Lecco, 9 maggio 2014